Presentazione


Il corso é stato pensato attorno a due parole chiave: Casi Concreti.

L'obiettivo? Trasmettere conoscenze applicative molto vicine ai casi reali che si incontrano in azienda, per chi fa l'ultimo passaggio del proprio percorso accademico, dall'università al mondo del lavoro, o per chi vuole migliorare la propria posizione in azienda o semplicemente è appassionato di tecnologia e stampa 3D.

Ecco un pezzo di un'auto che progetteremo insieme durante il corso e che sarai in grado di ripetere in autonomia


Imparerai a pensare come un progettista


Il corso ti permette di dare forma alle tue idee da zero, tramite disegni tridimensionali. Porta le tue idee su un altro livello, dargli forma e scopri la tua passione per il mondo del disegno 3D e della progettazione CAD!

Realizzerai i tuoi primi lavori professionali


La fase successiva è quella di modellare il disegno 2D e dargli forma nello spazio. Sembra difficile? Non preoccuparti, affronteremo ogni step insieme e tramite il nostro supporto riuscirai ad accrescere le tue competenze.



Otterrai competenze spendibili nel mondo del lavoro


Possedere delle skills in ambito progettuale è molto richiesto sul mondo del lavoro, anzi le aziende faticano a trovare i talenti di cui hanno bisogno. E no, non parliamo solo di ingegneri, ma anche di tecnici a cui è richiesta una maggiore formazione.

Chi é il tuo istruttore?

Alessandro Romaioli, si é laureato in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia e subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare come Project Manager nell'ambito della Ricerca e Sviluppo per diverse realtà del territorio bresciano.

L'aver lavorato in aziende operanti in più settori gli ha permesso di acquisire competenze in ambito meccanico sia trasversali che verticali, che lo hanno portato ad apparire più volte sui giornali per progetti a cui ha collaborato durante la sua carriera.

Da 2 anni a questa parte Alessandro lavora come Ingegnere Meccanico nel settore della consulenza per impianti idroelettrici in Italia e all'estero.

Nel dettaglio:


Accesso a 38 video lezioni, in cui vedrai diverse casistiche di applicazione del software 3D in contesto aziendale e imparerai tutto ciò di cui hai bisogno per poter lavorare dalle basi.


Potrai scaricare tutti i disegni utilizzati da Alessandro nel corso, così da poter provare a tua volta a svolgere tutti i passaggi e imparare passo-passo con lui.


Accesso alla community su Telegram, con gli altri partecipanti al corso, in cui potrai confrontarti per chiarire tutti i tuoi dubbi.


Cosa dicono le aziende?

E soprattutto,

quanto vale questo percorso?


È tra le skills più richieste nelle offerte di lavoro pubblicate da aziende ed enti che si occupano di progettazione - a proposito, dai un’occhiata a questi annunci - eppure non tutti i candidati o i neo-laureati credono di poter padroneggiare i software di progettazione meccanica e di disegno. Per questo corso useremo proprio Inventor, uno dei programmi più famosi prodotti da Autodesk che permette di partire da uno schizzo 2D e di realizzare, tramite i vari comandi insegnati nel corso, dei modelli 3D composti da più parti.

E attenzione, il corso é pensato proprio per insegnare allo studente la mentalità del progettista in modo da accorciare gli step per lavorare in autonomia nell'ambito aziendale.


I programmi di progettazione non hanno a che fare solo con il disegno, ma anche con la logica e il ragionamento, in quanto si parla soprattutto di problem solving. Un progettista spesso si trova ad avere una certa libertà nel dover risolvere un determinato quesito, e vedere come un professionista si approccia ad un problema reale (e non solo teorico) ha un valore altissimo. Ora, domande come "qual é il miglior modo per disegnare quell'assieme?" o "da quale pezzo é meglio partire" potranno sembrare astratte, ma se pensate a come sono organizzate aziende e multinazionali, capirete presto che saper applicare anche le sole soluzioni di base di questo programma può facilitare non solo il lavoro, ma soprattutto la creatività e l'inventiva del progettista.


Come puoi vedere, saper usare Inventor é uno dei principali requisiti richiesti da parte delle aziende, prima di assumere un candidato. Il sentirsi "pronti" al mondo del lavoro, o più preparati per chiedere un ruolo di maggiore responsabilità, sono sensazioni che negli ultimi anni sono andate svanendo, perché molti percepiscono che le materie studiate in ambito scolastico hanno raramente applicazioni concrete.


Il valore del corso é dato appunto dalle opportunità lavorative che é in grado di sbloccarti, sia preparandoti ad affrontare i casi concreti che vedrai in azienda, che rendendoti più confidente nelle tue capacità.

Ecco cosa imparerai:


  Accedi al gruppo Telegram dedicato
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  Introduzione ai SOFTWARE
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  Dal componente semplice all'assieme: VITE, CUSCINETTO A SFERE E FIDGET SPINNER
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  Assiemi: REALIZZARE UN PISTONE
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  LE BASI DI PROGETTAZIONE
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  Progettazione in lamiera
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  Introduzione al comando "loft": LA TURBINA
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  Approfondiamo il software: LA PROGETTAZIONE DI UN CERCHIO IN LEGA
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll
  Il nostro ultimo pezzo: LA PROGETTAZIONE DI UN AEREO
Disponibile tra giorni
giorni after you enroll

F.A.Q: Facciamo chiarezza


1) Il corso é in diretta o registrato? Il corso è composto da 38 video lezioni registrate in modo che tu possa vederle quando sei più comodo e soprattutto più volte in caso di necessità.

2) Una volta acquistato, per quanto tempo avrò accesso al corso? La risposta é per sempre, e inoltre con cadenza periodica verranno inserite nuove lezioni di approfondimento al fine di renderti un disegnatore/progettista migliore.

3) Cosa é compreso con il corso? Oltre alle video lezioni avrai diritto ad un attestato di completamento di fine corso e all'accesso al gruppo Telegram con Alessandro e gli altri membri nel team. Il gruppo Telegram é stato di particolare aiuto ai ragazzi che hanno intrapreso l'altro nostro percorso con Excel.

4) Da quanto sarà acquistabile il corso e quanto costa? Dal 27 aprile al 4 maggio ci sarà il periodo di prova gratuita e il corso diventerà acquistabile dal 4 maggio, il prezzo verrà svelato il giorno del lancio (anche se vi preannunciamo che sarà assolutamente alla portata di tutti).

5) Per chi é pensato il corso? Sia per l'appassionato di tecnologia che lo studente di ingegneria! Chiunque abbia la voglia e la motivazione di arricchire il suo percorso di studi con il bagaglio di esperienza di un ingegnere meccanico che lavora da anni nel settore.

6) Posso effettuare il pagamento con bonifico? Assolutamente si, da quando apriranno le vendite (il 4 maggio) ti basterà inviare una mail a [email protected] chiedendo i dati per il pagamento, alla ricezione del bonifico ti verrano quindi inviate via mail le credenziali per l'accesso.

7) Che software verrà utilizzato nel corso? Il corso è stato strutturato dall'Ing. Romaioli su Autodesk inventor, in quanto si tratta di uno dei programmi più utilizzati in azienda e vi da la possibilità di fare un periodo di programma gratuito per mettere in pratica i concetti che impareremo. Se sei abituato ad usare un altro software non devi preoccuparti, il modus operandi e i concetti base sono gli stessi di altri ambienti di progettazione e disegno 3D, come Solidworks, Cad o Fusion.

8) Si tratta di un corso adatto solo agli ingegneri? Assolutamente no, ad oggi nel mondo del lavoro sono davvero tantissime le figure professionali che possono trarre benefici da una migliore conoscenza del mondo cad e della progettazione meccanica.

9) Per usare scaricare Inventor, serve una licenza? La risposta è ovviamente si, ma nel corso verrà spiegato come (se si è studenti o anche lavoratori) si può accedere alla versione di prova gratuita per poter mettere in pratica tutti i concetti visti nelle lezioni.

Al termine del corso avrai diritto ad un attestato di completamento di fine corso, che attesterà le tue competenze nell'ambito del disegno 3D e della progettazione meccanica.


Acquista il percorso completo per iniziare ad usare Inventor nel modo corretto in azienda.